Una delibera che ha come obiettivo incentivare la rigenerazione urbana in Lombardia, arrivando a monitorare in modo specifico quelle che sono le aree dismesse presenti su tutto il territorio regionale.

La delibera è stata approvata dalla Giunta Regionale lombarda, che ha come scopo finale quello di arrivare ad un azzeramento totale di quello che sarà il consumo del suolo.

Rigenerazione urbana in Lombardia e recupero delle aree

All’interno della delibera approvata si fa riferimento, in primo luogo, al monitoraggio di quelle che saranno le aree dedicate alle rigenerazione, cioè quelle aree che sono dismesse, che saranno da bonificare, oppure che siano degradate, sottoutilizzate o inutilizzate.

Partendo da questo presupposto, si prevede di mettere a disposizione dei diversi Comuni un sistema, presente online, per raccogliere le informazioni e per procedere al loro successivo e continuo aggiornamento.

Grazie a queste informazioni anche i Comuni potranno fare molto, ed in particolare potranno predisporre quelle che sono le Carte dedicate al Consumo del suolo.

Si vorrà anche arrivare a semplificare la riqualificazione delle aree presenti nei diversi Comuni dell’area lombarda.

Rigenerazione urbana in Lombardia, a ricerca dei fondi

Un secondo aspetto che è stato affrontato all’interno della delibera ha riguardato anche la raccolta di fondi per consentire la rigenerazione urbana.

Sotto questo punto di vista, è stato indicato come la stessa Regione Lombardia si occuperà di aiutare concretamente i Comuni, soprattutto da un punto di vista formativo, per la ricerca dei finanziamenti e di tutti gli investitori che potranno essere interessati alle opere di riqualificazione stessa.