Il piano casa Piemonte è stato prorogato, e in modo particolare fino al 31 dicembre del 2018.

Lo ha deciso la Commissione piemontese, e la decisione è stata annunciata dal vicepresidente del Consiglio Regionale, Franco Graglia, insieme al capogruppo del Movimento Nazionale per la sovranità, Gian Luca Vignale.

Questa è la seconda proroga per questo piano casa, che era già stato esteso, nella sua validità, sino al 30 giugno del 2018.

Piano casa Piemonte, i disegni di legge complementari

Oltre all’approvazione della proroga per il piano casa Piemonte, sono stati approvati dalla Giunta Regionale anche due ulteriori disegni di legge: il primo riguarda le Procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell’edificato, mentre il secondo si riferisce alle Norme urbanistiche e ambientali per il contenimento del consumo del suolo.

Ora sarà necessaria la presentazione dei disegni anche al Consiglio Regionale.

In particolare, i disegni di legge hanno l’obiettivo di rendere strutturale il Piano casa, soprattutto per portare ad una limitazione nell’utilizzo del suolo.

Sarà ancora possibile attuare interventi edilizi che siano finalizzati all’ampliamento o alla demolizione, che prevedano anche la successiva ricostruzione degli edifici, sia per quelli di edilizia residenziale, sia per quelli che siano destinati ad altre finalità.

L’obiettivo finale di questi disegni di legge sarà anche quello di riuscire ad arrivare ad un consumo del suolo pari a zero nel 2040, seguendo quelle che sono le strategie che sono già state definite a livello europeo, con lo scopo anche di salvaguardare le aree libere attualmente presenti.