La valutazione dei rischi, la sua oggettività e anche la sua operatività, stanno per fare un passo avanti grazie alla presenza di un nuovo software dedicato alle aziende.

Esso si chiama OiRA (Online Interactive Risk Assessment) ed è stato realizzato dall’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Come funziona il software per la valutazione dei rischi

OiRA, il software per la valutazione dei rischi, è un applicativo che non comporta il pagamento di somme di denaro, e che consente di andare a scandagliare quelli che sono i rischi principali presenti nelle aziende all’interno delle quali si svolgano soprattutto lavori d’ufficio.

In particolare, grazie all’utilizzo di questo programma, il datore di lavoro avrà la possibilità di:

  • Individuare i pericoli e gli elementi critici presenti;
  • Valutare i rischi che si potranno presentare in azienda, in modo correlato rispetto ai mezzi di lavoro;
  • Individuare anche quelle che sono le misure di prevenzione e di protezione;
  • Costituire un programma per migliorare tutti gli standard di sicurezza.

Proprio questo programma andrà a consentire anche la generazione automatica del Documento di valutazione dei rischi, che è obbligatorio.

Inoltre, lo stesso software potrà essere utilizzato anche per svolgere altre attività, come la generazione di documenti importanti per le gare d’appalto, ad esempio.

Allo stesso modo, il programma sarà comunque personalizzabile, in modo che il datore di lavoro abbia la possibilità di adattarne le funzioni a quelle che siano le specifiche esigenze della sua azienda, e ai rischi che potranno essere specificamente presenti.