Il mercato immobiliare è in crescita, almeno così si può evincere dalle ultime rilevazioni che sono state effettuate da parte dell’Osservatorio sul mercato degli immobili, realizzate dall’Agenzia delle Entrate.

Si parlerebbe, a livello percentuale, di una crescita, per tutto il territorio italiano, del 4,9% a livello di compravendite, questo rispetto agli stessi dati del 2016.

Mercato immobiliare in crescita, i numeri

Se a livello percentuale generale si può evidenziare come il mercato immobiliare sia in crescita, questo particolare si potrà notare anche prendendo in considerazione i numeri specifici del settore.

Nel 2017 sono state registrate 542.480 transazioni di compravendita, con una spesa complessiva per gli acquisti di case che ha raggiunto quasi i 90 miliardi di euro in totale.

Le aree del Paese nelle quali i numeri sono stati più positivi sono state il Nord Ovest, che ha registrato un aumento del 5,3%, e il Sud, che ha visto un incremento del 5,8%. Il Centro, invece, si è assestato al 3,5%.

La Regione che ha registrato maggiori compravendite è stata la Campania, nella quale la crescita complessiva è stata dell’8%. Al secondo posto si trova la Calabria, seguita dalla Toscana e dalla Sardegna.

La città con i maggiori rialzi è stata Milano, con un incremento di 8 punti percentuali, seguita da Palermo, Firenze, Napoli e Torino.

A Bologna, invece, c’è stato un dato negativo, con una riduzione delle compravendite che è arrivata sino a -3,3%.

Anche la superficie degli appartamenti oggetti di compravendita sarebbe aumentata, arrivando ad un incremento del 5,3%.