Sommario

Vi chiedete da tempo come diventare agente immobiliare per guadagnare con questa professione che sentite appartenere alle vostre corde? Sappiate che non siete i soli, e che potrete orientarvi utilizzando come riferimenti le disposizioni della Prassi UNI 40:2018.

Questa consente di fare chiarezza su quella che è una professione spesso molto richiesta, ma anche piuttosto nebulosa sotto differenti punti di vista.

Come diventare agente immobiliare: i requisiti

A livello legislativo si indica come, per diventare agente immobiliare, il soggetto interessato dovrà possedere quelle che possono essere le conoscenze generiche relative agli elementi di diritto, alle norme e alle leggi, anche sovranazionali, relative al settore degli immobili.

Dovrà, ad esempio, avere conoscenze relative a tutti quelli che sono gli aspetti legati all’igiene, agli impianti energetici e alla sicurezza, in modo da poter guidare correttamente la compravendita o l’affitto di una casa, o di un altro tipo di immobile.

Allo stesso tempo, dovrà essere in grado di aiutare le persone assistite avendo conoscenze riferibili agli stanziamenti e a tutti gli incentivi fiscali che si potranno applicare agli immobili.

Infine, proprio per poter svolgere la sua attività al meglio, dovrà anche essere edotto in merito al marketing per gli immobili, che gli servirà per “piazzare” nel modo giusto la struttura interessata.

Come diventare agente immobiliare: la certificazione

Dopo l’assunzione, così come indicato dalla legge, l’agente immobiliare dovrà continuare a mantenere vive le proprie conoscenze, anche con la formazione continua, che lo obbligherà a prendere 20 crediti annuali.

I corsi, così come capita ad altre categorie, potranno spaziare attraverso quelle che sono le diverse materie di interesse dell’agente.