Il reddito dei professionisti edili, che comprendono architetti, ingegneri geometri e tutti coloro che si occupano soprattutto della fase di progettazione nell’edilizia, non è così alto come ci si potrebbe aspettare.

I dati riferiti a queste categorie di lavoratori sono stati diffusi da Almalaure, nel suo rapporto più recente, che comprende i periodi che vanno da 1 sino a 5 anni rispetto al momento in cui si sia conseguita la laurea.

Ecco quali sono i dati riferiti dall’organizzazione che si occupa anche dell’orientamento e della collocazione dei giovani laureati.

Reddito dei professionisti edili, tutte le cifre

In particolare, il reddito per i professionisti edili è aumentato, rispetto a quelle che sono state le rilevazioni precedenti, del 3%, ma sempre con un valore inferiore del 12% rispetto al periodo precedente alla crisi economica.

Preoccupante è la situazione di molti professionisti dell’edilizia, come gli architetti che, ad un anno dalla laurea, arrivano in media a guadagnare solo 812 euro al mese.

A cinque anni dalla laurea la situazione non è più rosea, in quanto la retribuzione media di un architetto si aggira intorno a 1200 euro al mese.

Inoltre, ingegneri e architetti hanno indicato come il loro reddito medio, per la categoria under 30, sia di 11 mila euro l’anno lordi, per salire a 14 mila euro lordi per alcuni soggetti, come per i giovani ingegneri.

Infine, si rileva un grosso divario tra nord e sud:  in particolare, i professionisti edili del sud Italia dichiarano il 40% in meno rispetto ai colleghi del nord.