Il nuovo Regolamento relativo ai direttori edili è stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Esso si riferisce, in particolare, a quelle che sono le funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione.

In particolare, il Decreto Ministeriale 49 del 7 marzo 2018 si occupa di individuare tutte quelle che sono le modalità, e anche i tipi di atti pratici, mediante i quali questi direttori possono realizzare la propria attività.

Inoltre, esso si concentra sulla semplificazione delle procedure, oltre che su quelle che possono essere modalità esecutive grazie alle quali sarà possibile garantire una maggiore trasparenza sotto ogni punto di vista.

Direttori edili, il contenuto del decreto

in particolare, il decreto si occupa, per i direttori edili, di prevedere delle disposizioni specifiche.

Si individua, ad esempio, il profilo del direttore dei lavori a livello generale, e si aggiungono anche quelli che sono sia i compiti durante la fase dell’esecuzione delle attività, sia al termine dei lavori stessi.

Si aggiungono disposizioni che regolano il controllo amministrativo e contabile delle attività svolte.

Per il direttore dell’esecuzione si individuano quelli che sono i compiti che esso dovrà mettere in atto al termine dell’esecuzione del contratto, oltre a quelle che sono le attività che riguardano il controllo amministrativo e quello contabile.

Il regolamento citato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà definitivamente in vigore il prossimo 30 maggio 2018.

Da quel momento in poi le sue disposizioni saranno perentorie, e non sarà possibile ignorarne il contenuto in nessun caso specifico.