Arriva la bella stagione, e molte persone si accingono a programmare la costruzione di una veranda per la propria casa.

Prima di iniziare lo svolgimento delle attività di adeguamento dell’area esterna della propria abitazione, però, sarebbe bene sapere quali siano i titoli richiesti per effettuare tali interventi.

Per chiarire nuovamente questo punto, spesso oggetto di scontro anche in tribunale, è intervenuto di recente il TAR Molise, con la sentenza 2 maggio 2018, numero 250.

Costruzione di una veranda,  la pronuncia del TAR

Il Tribunale Amministrativo si è trovato ad esaminare quello che è un caso abbastanza comune, riferito alla richiesta di una costruzione di una veranda per un’abitazione privata.

In primo luogo, il TAR ha voluto sottolineare come per le verande si applichino regole differenti rispetto a quelle previste per i gazebo, che spesso sono rimuovibili e non determinano, tranne in alcuni casi, un aumento della superficie dell’abitazione.

La costruzione della veranda, invece, dovrebbe essere intesa in modo diverso: essa, infatti, potrebbe determinare un aumento di quella che è la superficie utile dell’appartamento, cioè di quella fruibile da parte di chi vi risieda.

Proprio per questo motivo sarebbe sempre necessario richiedere, e ottenere, previamente il relativo permesso di costruire.

I giudici hanno anche specificato come non abbia valore la motivazione per la quale si decida di costruire la veranda: se, infatti, essa servirà solo per proteggersi dal freddo, non potrà comunque eliminare l’obbligo di ottenere il precedente permesso di costruire da parte di chi debba effettuare i lavori.