Le prevenzione degli incendi inizierà ad interessare in modo ancora più pregnante anche le attività commerciali.

Infatti, è in arrivo la così detta “regola tecnica verticale” che si occuperà proprio di regolare questo tipo di aspetti riferiti alle attività commerciali.

La prima bozza della regola stessa è stata messa a punto già dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e si potrà applicare alle strutture che avranno una superficie lorda che sarà superiore ai 400 metri quadrati.

Successivamente, la regola tecnica verticale potrà essere aggiunta al Codice di prevenzione degli incendi, ma ovviamente dovrà subire dei passaggi ulteriori.

Prevenzione degli incendi, la regola tecnica verticale

Come si è già visto, la nuova regola tecnica verticale si potrà applicare alle attività commerciali che abbiano una superficie superiore ai 400 metri quadrati.

Proprio sulla base delle dimensioni delle attività stesse potranno variare quelle che saranno le misure di sicurezza che dovranno essere applicate per la prevenzione degli incendi.

Si può affermare come, dai 1500 metri quadri in su si prevedranno delle misure di prevenzione molto più serie e pregnanti rispetto a quelle che dovranno essere adottate dalle attività di dimensioni inferiori.

Ad esempio sarà necessario valutare la presenza di aree a rischio, la realizzazione di lavorazioni pericolose e così via.

Si valuteranno anche i materiali utilizzati, la loro resistenza al fuoco e anche tutte le procedure che potranno essere messe in pratica per l’esodo nel caso in cui vi siano degli effettivi pericoli.

Infine, le attività commerciali dovranno dotarsi di sistemi per il controllo degli incendi, come accade per gli estintori.