L’ installazione di una tenda da esterni può essere indicata come diversa rispetto a quella di un pergolato? In generale si potrebbe rispondere affermativamente a tale domanda, ma ci si potrebbe chiedere se, particolari tipi di tende richiedano autorizzazioni specifiche per la loro installazione

Per rispondere a questo quesito è intervenuto di recente il TAR Toscana, sezione III, con la sentenza del 5 aprile 2018 numero 486.

Installazione di una tenda da esterni, quali le caratteristiche?

In particolare, nel caso di specie il Tribunale amministrativo si è occupato di una situazione nella quale l’installazione di una tenda da esterni era stata effettuata mediante l’utilizzo di bracci metallici fissi.

Secondo i giudici, infatti, anche andando ad utilizzare dei bracci metallici fissi, la tenda da esterni sarebbe sempre da considerare come un’opera non idonea a determinare una trasformazione edilizia a livello del territorio.

Quindi, il telaio, anche se meccanico e fisso, non potrà essere inteso come un elemento fine a se stesso, ma come una parte integrante della tenda stessa.

Considerando, quindi, tali riferimenti, non si può paragonare l’installazione di una tenda da esterni, anche se effettuata mediante bracci meccanici fissi, alla costruzione di un pergolato.

Il tribunale, infine, ha indicato come il criterio essenziale per poter classificare il manufatto, e andare ad escludere la sua natura di mero accessorio, sia riferito alla possibilità, con l’installazione della tenda, di creare un nuovo ambiente. Qualora ciò non accada, non si potrà paragonare la tenda stessa ad un pergolato.