La bonifica amianto relativa agli edifici pubblici è ancora un tema molto interessante, ed è per questo che vengono spesso pubblicati bandi grazie ai quali  riuscire ad ottenere un contributo per finanziare queste opere.

Questo è il caso dell’attuale bando grazie al quale ogni amministrazione potrà avere accesso ad importi che possono raggiungere i 15 mila euro totali facendo domanda entro il prossimo 30 aprile.

Bonifica amianto, il secondo bando

In particolare, è stato pubblicato un secondo bando del Ministero dell’Ambiente legato alla bonifica amianto, che consente l’attuazione di quello che  è il Collegato Ambientale.

Questo dà la possibilità di assegnare i 16 milioni di euro che sono stati stanziati proprio allo scopo di rimettere in regola alcuni edifici pubblici.

Questi 16 milioni fanno parte di un progetto triennale che si concluderà con il 2018.

Bonifica amianto, i criteri per accedere al fondo

Per poter avere accesso a quelli che sono i finanziamenti per la bonifica amianto a livello locale sarà necessario soddisfare alcuni criteri:

  • Avranno la precedenza gli interventi realizzati su edifici scolastici e quelli che si costituiscano entro cento metri da asili, scuole, strutture di accoglienza, impianti sportivi e ospedali;
  • Si darà anche la precedenza agli interventi che riguardino edifici pubblici già precedentemente oggetto di segnalazioni da parte di enti per il controllo, come quelli sanitari e per la tutela ambientale;
  • Si darà la precedenza anche ad interventi che vedano un progetto che possa essere cantierabile entro 12 mesi dall’erogazione del contributo;

L’importo massimo finanziabile previsto dal bando sarà, appunto, di 15 mila euro per ogni immobile o sito.