Nel caso in cui si eseguano dei lavori sugli immobili, come possono essere quelli legati alle ristrutturazioni, sarebbe possibile richiedere il relativo bonus.

Tuttavia, in alcune situazioni ci si potrebbe chiedere se il bonus ristrutturazioni sia applicabile e su quali somme.

Il Fisco, a seguito di alcune domande che sono state poste dai contribuenti, ha potuto fare chiarezza ed indicare le casistiche nelle quali i lavori sugli immobili possano portare alla detrazione.

Lavori sugli immobili in proprio

Nel momento in cui i lavori sugli immobili vengano realizzati in proprio, quindi senza un intervento da parte di una ditta specializzata, sarà possibile ottenere il bonus ristrutturazioni e la detrazione riguarderà  le spese che siano state affrontate per il recupero del patrimonio edilizio.

Tuttavia, la detrazione del 50% si applicherà solamente su quelle che saranno state le spese sostenute per effettuare l’acquisto dei materiali.

Per quanto riguarda, invece, i lavori sugli immobili che siano stati oggetto di successiva donazione, il Fisco ha specificato come sarà applicabile la detrazione nei confronti di chi abbia ricevuto l’immobile stesso in donazione.

Questo accade anche nel momento in cui vi sia l’alienazione per mezzo di vendita. Infatti, per il Fisco in questi casi la detrazione che non sia stata utilizzata, o che lo sia stata solo in parte, sarà trasferita per quelli che sono i rimanenti periodi di imposta, all’acquirente (persona fisica) dell’immobile stesso.

Quindi, questo modus operandi per il Fisco si potrà applicare non solo alla vendita ma a tutte le cessioni, anche a quelle a titolo gratuito.