La distanza degli immobili, in questo caso dalla strada, quali regole dovrà rispettare? Nella costruzione di un nuovo immobile, infatti, sarà fondamentale andare a tenere in considerazione tutte quelle che sono le disposizioni riferite alle distanze.

Distanze che possono non essere relative solo al rapporto tra due edifici, ma anche a quello tra la costruzione e la strada stessa.

In relazione a tale fattispecie è intervenuto il TAR Calabria, nella sezione II di Catanzaro, con la sentenza 17 gennaio 2018, numero 138, nella quale ha chiarito alcuni aspetti riferiti proprio a tali distanze.

La distanza degli immobili dalla strada

Innanzitutto, nel momento in cui si faccia riferimento alla distanza degli immobili dalla strada si dovrà prendere in considerazione quella che si dovrà interporre tra l’edificio di nuova costruzione e il limite della strada.

Quindi, la misurazione che dovrà essere effettuata riguarderà la distanza dal profilo estremo degli sporti sino al ciglio della via.

Successivamente, il Tribunale Amministrativo ha indicato come sia necessario, per tale misurazione, tenere conto anche del marciapiede, come elemento che, ovviamente, deve essere sempre considerato parte della strada.

Quindi, oltre al ciglio della via e ai così detti profili estremi degli sporti, in ogni nuova costruzione la distanza degli immobili dalla strada dovrà essere determinata con un conteggio che tenga conto, e prenda in considerazione, anche la presenza di eventuali marciapiedi, anche se tali elementi sono ovviamente collocati al di fuori della carreggiata e sono sempre destinati a consentire la libera circolazione dei pedoni.