Grazie alla firma apposta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, è strato approvato il decreto per le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Il passaggio successivo per queste disposizioni sarà costituito dalla pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale, che consentirà di sostituire definitivamente le norme tecniche del 2008.

Il contenuto delle norme tecniche per le costruzioni

Le nuove Norme tecniche per le costruzioni si occupano, in modo particolare, di andare a fissare quei principi che si dovranno seguire nel momento in cui si andrà a progettare un’opera, e non solo.

Le disposizioni, infatti, saranno valide anche per i passaggi successivi, quelli riferiti all’esecuzione e al collaudo delle differenti costruzioni.

Le norme tecniche per le costruzioni vedono la presenza di 12 capitoli, divisi come indicato di seguito:

  1. Oggetto
    2. Sicurezza e prestazioni attese
    3. Azioni sulle costruzioni
    4. Costruzioni civili e industriali
    5. Ponti
    6. Progettazione geotecnica
    7. Progettazione per azioni sismiche
    8. Costruzioni esistenti
    9. Collaudo statico
    10. Redazione dei progetti strutturali, esecutivi e delle relazioni di calcolo
    11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
    12. Riferimenti tecnici

Una delle novità più importanti delle norme tecniche per le costruzioni appena approvate è costituita dalla previsione della necessità di adeguare gli edifici esistenti rispetto ai regolamenti antisismici.

L’obiettivo principale che si vuole raggiungere con tali previsioni è sicuramente quello di dare la possibilità di realizzare interventi di ristrutturazione sempre a costi sostenibili, anche allo scopo di consentire un accesso facilitato al così detto sismabonus.