Sommario

La costruzione di una tettoia auto, dedicata al parcheggio del proprio mezzo, quale titolo edilizio richiede? Per essere in regola, infatti, sarà sempre bene rispettare i termini e le indicazioni previsti dalla legge.

In merito a questa casistica è intervenuto il TAR Lombardia, sezione II di Milano, con la recentissima sentenza 11 gennaio 2018, numero 40.

Quale tipo di tettoia auto?

La costruzione di una tettoia auto pone, innanzitutto, dei dubbi in merito al tipo di tettoia che potrà essere realizzata.

Infatti, le tettoie di tipo temporaneo, come quelle spesso realizzate solo per il periodo estivo, non richiederanno particolari autorizzazioni se installate in una proprietà privata.

Invece, dubbi maggiori potranno riguardare la realizzazione di una tettoia che sia stabile e che rimanga in piedi tutto l’anno.

Per questo motivo sarà necessario capire quali saranno le autorizzazioni richieste in tali casi.

La tettoia nel caso concreto

Il Tar si è dovuto occupare della costruzione di una tettoia auto realizzata in ferro, che aveva una copertura in lamiera e che aveva una superficie di circa 134 metri quadrati.

Tale tettoia aveva dimensioni rilevanti e, sicuramente, non era un oggetto temporaneamente realizzato all’interno della proprietà del soggetto richiedente.

Per tali motivi il tribunale, attenendosi semplicemente alle indicazioni di legge e ad una giurisprudenza consolidata, ha affermato come in tali casi sia necessario il permesso di costruire.

Infatti, in queste situazioni si va certamente a modificare in modo permanente il territorio e la tettoia stessa, quindi, non potrà essere considerata alla stregua di una mera pertinenza.