L’illuminazione con le strisce al led è una delle ultime tendenze del light design, in grado di creare atmosfere suggestive e di stravolgere l’estetica degli ambienti più semplici, donando loro carattere e personalità. L’applicazione delle strisce illuminanti a led è semplice e versatile, soprattutto se si opta per l’installazione su profili in alluminio.

I profili in alluminio per le strisce al led

I profili in alluminio sono delle barre rigide al’interno delle quali vanno inserite le strisce led, in grado di facilitare il montaggio in diversi contesti. Ideali per applicazioni sia all’interno che all’esterno, per illuminare ad esempio i vari ambienti di casa, così come giardini e terrazze. Uno dei vantaggi dei profili in alluminio led è che possono essere posizionati dove si vuole, basta scegliere il modello giusto. Il mercato dell’edilizia propone profili led piatti, molto eleganti e discreti, angolari per seguire le linee della stanza, o da incasso, perfetti da inserire nei ribassamenti del cartongesso o nelle eventuali rientranze delle pareti. Completano la gamma i profili per applicazioni speciali come i calpestabili o i flessibili.

Dove installare i profili led

I profili led possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di ambiente, grazie al loro design compatto. Un’applicazione particolarmente funzionale e bella a livello estetico è, ad esempio, sotto i pensili della cucina. Esistono specifici profili led per sottopensile, che si adattano perfettamente allo scopo di illuminare il piano di lavoro o di cottura.

In ogni caso, le strisce a led si possono applicare dappertutto, seguendo il proprio estro, la propria fantasia e i propri gusti personali. Un’altra soluzione, molto scenografica, è la loro applicazione sul controsoffitto, seguendo tutto il perimetro della stanza. Grazie ai profili led per cartongesso, le strisce possono essere applicate con facilità, senza necessità di opere murarie costose e impegnative.

Le soluzioni per il giardino o il terrazzo

Le strisce a led sono un’ottima idea anche per illuminare ambienti esterni, come giardini, balconi e terrazzi. La luce calda e morbida del led contribuisce a creare atmosfere molto particolari, di grande impatto estetico ed emozionale. Esistono allo scopo appositi profili led per esterno, impermeabili e resistenti alle intemperie, funzionalizzati anche per essere calpestati. Una soluzione particolarmente elegante ed originale, infatti, prevede di illuminare gli esterni dal basso, applicando i profili led a pavimento. Se in giardino ci sono dei gradini o una scalinata, è possibile, utilizzando profili led per gradini, decorare ogni gradino con una striscia led, per un’effetto davvero paragonabile a quello cinematografico o teatrale.

I tanti vantaggi del led e dei profili in alluminio

I vantaggi della tecnologia led sono molteplici, dalla maggiore durata rispetto alle lampadine tradizionali, al minore impatto ambientale. Senza dimenticarsi del fatto che è una tecnologia sicura per la salute, in quanto non emetti raggi caldi UV.

Tutti questi vantaggi, insiti nella tecnologia in se stessa, possono essere potenziati con alcuni semplici accorgimenti. I profili led infatti oltre a facilitare il montaggio delle strisce, ne garantiscono una maggiore protezione da urti, agenti atmosferici esterni e polvere. Ma cosa ancora più importante è che l’alluminio con cui sono fabbricati è un materiale in grado limitare la dissipazione del calore della striscia led.  Ne consegue che il ciclo di vita della striscia sarà maggiore, così come la sua efficienza.