Sommario

Il Fondo per l’ efficienza energetica sta per diventare realtà. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno firmato, insieme al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il decreto per la costituzione del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica.

Questo provvedimento ha obiettivi molto importanti che potranno essere sviluppati nel corso degli anni grazie all’impegno di più “agenti”.

Gli obiettivi del Fondo per l’ efficienza energetica

Il Fondo per l’efficienza energetica si pone come obiettivo quello di consentire la realizzazione di interventi per l’efficientamento di impianti (come quelli del teleriscaldamento), edifici e processi produttivi grazie al finanziamento delle opere.

Gli interventi, in particolare, che potranno essere oggetto di finanziamento potranno essere realizzati sia dalle imprese private sia dalla Pubblica Amministrazione.

L’entità del Fondo

Il Fondo per l’ efficienza energetica può contare già su un ammontare rilevante di denaro, che arriva a 150 milioni di euro. Questi, infatti, sono già stati messi a disposizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

A questi si aggiungerà un ulteriore finanziamento annuale di 35 milioni di euro, che verranno stanziati durante il periodo 2018-2020. Inoltre, sarà possibile contare anche sulle risorse economiche che verranno messe a disposizione del Ministero dell’Ambiente.

La gestione del Fondo per l’efficienza energetica è affidata a Invitalia e grazie ad esso sarà possibile offrire a chi li richieda dei finanziamenti a tasso agevolato. Si cercherà, con questo obiettivo, di coinvolgere anche banche e investitori privati nell’attuazione dei progetti che potranno essere realizzati sempre a favore dell’intera collettività.