Sommario

Gli istituti superiori di Empoli potranno godere dei nuovi finanziamenti, stanziati dalla Città Metropolitana di Firenze, per la riqualificazione di molte strutture.

Si tratta, in particolare, di 11.696.116 euro, una somma che darà la possibilità di effettuare diversi tipi di interventi in tutto il territorio e in modo diversificato, a seconda delle esigenze di ogni tipo di struttura.

Gli interventi finanziati

Tra gli interventi finanziati per gli Istituti superiori di Empoli sono compresi quelli che riguardano strutture vecchie e altri che, invece, si riferiscono alla necessità di fronteggiare il sovraffollamento.

In questo senso, ad esempio, è prevista la possibilità di costruire 25 nuove aule all’interno del villaggio scolastico di via Sanzio, anche se questo tipo di intervento ha suscitato una certa perplessità da parte di alcuni dirigenti scolastici.

Già nell’ultimo triennio sono stati, comunque, effettuati stanziamenti posti in essere allo scopo di consentire interventi importanti in tutto il territorio. In particolare, sembra che tutti gli istituti siano già stati oggetto di interventi e che questo tipo di politica proseguirà.

La dotazione degli spazi

Una delle esigenze che più di tutte sarebbero state soddisfatte grazie agli ultimi stanziamenti riferiti agli Istituti superiori di Empoli riguarderebbe la dotazione riferita a nuovi spazi, che andrebbe incontro alla necessità di adattarsi alla crescita della popolazione studentesca.

In tal senso sono stati acquisiti nuovi edifici, come quello posto all’angolo tra via Gaetano Fabiani e via Cavour,  che apparteneva all’Ordine di San Giuseppe dell’Apparizione, e che potrà essere adibito alla costruzione di una nuova scuola per i prossimi studenti.