La legge territorio e Paesaggio è una realtà per la Provincia di Bolzano. La Giunta, infatti, ha approvato il disegno di legge lo scorso 28 dicembre, il quale potrà andare a sostituire le differenti leggi relative all’urbanistica, ormai in vigore fin dagli anni Settanta.

In particolare, grazie alla nuova legge si cercherà di dare la possibilità alle istituzioni, in collaborazione con i privati, di perseguire uno sviluppo socio-economico del territorio che sia sostenibile e che consenta di proteggere il paesaggio in un modo efficace.

I contenuti del disegno di legge

La legge territorio e Paesaggio ha dei contenuti certamente interessanti, come accade per la previsione di una strategia decennale per lo sviluppo del territorio, che verrà determinata anche in collaborazione con i Comuni.

Ad esempio, ogni comune dovrà prevedere quali saranno le aree insediabili del proprio territorio, prevedendo, quindi, limiti rigidi proprio allo scopo di proteggere il paesaggio.

In particolare, in ogni area insediabile, che rimarrà sempre di competenza comunale, sarà necessario utilizzare in modo oculato le superfici, evitando di prediligere le nuove costruzioni e spingendo soprattutto verso una rivalutazione di quanto sia già stato costituito in precedenza.

In aggiunta a questa politica si prevede anche la necessità di limitare al massimo tutte le possibili costruzioni che si potranno autorizzare al di fuori dell’area insediabile. Infatti, in questi casi le costruzioni potranno essere previste solo in via del tutto eccezionale, come potrebbe accadere, ad esempio, per la costituzione di impianti per produrre energia o per l’installazione di attività produttive.