Sommario

La sicurezza delle scuole ritorna ad essere al centro dell’attenzione, ed anche degli interventi ministeriali.

In particolare, il Ministero dell’istruzione si è occupato di stanziare 7,5 milioni di euro per consentire l’esecuzione delle indagini diagnostiche riservate soprattutto all’area dei solai degli edifici scolastici. Questo grazie al Decreto Ministeriale del 1° settembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo nel mese di dicembre.

A cosa serviranno gli stanziamenti

Ci si potrebbe chiedere come verranno utilizzati gli stanziamenti in denaro che sono stati operati dal Ministero. In particolare, l’obiettivo sarebbe quello di far scorrere la graduatoria del 2015, anno nel quale erano iniziati i primi controlli relativi ai solai, grazie allo stanziamento di 40 milioni di euro.

Tuttavia, i 40 milioni non sono riusciti a consentire la totalità dei controlli per la sicurezza delle scuole, e sarà ora necessario proseguire nello svolgimento delle indagini per gli edifici restanti.

Sicurezza delle scuole, come avverranno le indagini

Relativamente allo svolgimento delle indagini per la messa in sicurezza delle scuole, sarà possibile vedere un procedimento ben preciso per gli affidamenti e per tutta la parte burocratica.

Infatti, i diversi enti locali che saranno stati beneficiari per i finanziamenti avranno a disposizione 120 giorni per l’affidamento delle indagini. Quindi, i relativi incarichi dovranno essere assegnati, entro il prossimo 23 aprile, ovviamente previa pubblicazione dei bandi e dopo lo svolgimento delle differenti procedure di gara.

Così come specificato dal Ministero, il mancato rispetto dei tempi previsti potrà far scattare la revoca dei finanziamenti precedentemente accordati.