Il piano casa per il Friuli è ancora attivo e fino al prossimo 21 dicembre sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando. Il Piano, infatti, è stato approvato grazie alla Legge Regionale 39 del 2017 e dà la possibilità di allungare i termini che, in precedenza, erano stati stabiliti al 18 dicembre del 2017.

La data del 21 riguarda il termine per la richiesta del permesso di costruire oppure la consegna della così detta Segnalazione Certificata di Inizio Attività (la SCIA), in modo da non avere ulteriori ritardi o problemi legati alle tempistiche di presentazione delle domande.

Piano casa Friuli, comunque valide le altre richieste

L’approvazione delle modifiche relative al piano casa del Friuli non andrà a determinare delle rettifiche alle altre richieste che siano state precedentemente presentate.

Infatti, la stessa Regione ha tenuto a precisare come questo intervento non vada a riaprire i termini dell’originario Piano Casa, ma esso possa esplicare i suoi effetti sul futuro e sulle istanze che non fossero ancora state presentate.

Invece, le istanze che erano già state presentate, e il cui procedimento di approvazione e di valutazione fosse in corso al momento in cui sia entrata in vigore la modifica, saranno considerate assolutamente valide.

Insomma, il nuovo intervento agirà sicuramente sulle istanze che verranno presentate in quest’ultima settimana, mentre quelle precedenti rimarranno non solo valide, ma continueranno ad essere esaminate in modo ordinario, seguendo il procedimento che era stato precedentemente individuato da parte della Regione, in modo da non penalizzare nessuno.