Vi piacerebbe poter decorare una o più stanze della vostra casa con dei Portafaretti ad incasso in gesso? La procedura per riuscire a realizzare questo obiettivo non è difficile ed è alla portata di tutti coloro che abbiano una certa manualità e che siano in grado di destreggiarsi con qualche lavoretto.

I faretti, infatti, sono un ottimo elemento non solo per illuminare una stanza, ma anche per creare la giusta atmosfera. Sono adatti ad ogni ambiente, dalla cucina, alla camera da letto, sino al soggiorno, allo scopo di realizzare dei punti luce adeguati in ogni area della vostra casa e in modo assolutamente personalizzato e unico.

I materiali necessari

Come prima cosa, per poter montare de Portafaretti ad incasso in gesso dovrete avere a disposizione i vostri porta faretti, la parte in cartongesso (che potrete farvi montare o che potrete montare voi stessi, sia a soffitto sia alla parete), un trapano, un metro e tutti gli utensili che possono risultavi utili per effettuare il montaggio, i quali possono variare a seconda del tipo di Portafaretti ad incasso in gesso e anche dell’ambiente nel quale dover realizzare il lavoro.

Come iniziare il montaggio

Come prima cosa, per effettuare il montaggio di Portafaretti ad incasso in gesso, dovrete predisporre il cartongesso all’opera. Per farlo, dovrete forare il soffitto, oppure la parete, che dovrà ospitare i faretti.

Misurate bene le aperture in modo che queste siano sufficienti, e non troppo larghe, allo scopo di ospitare i vostri portafaretti in modo adeguato.

Dopo aver controllato le aperture potete iniziare a preparare i collegamenti elettrici per le luci. Dovrete far passare, sempre all’interno delle aperture praticate, i collegamenti alla rete elettrica domestica.

Ovviamente, dovrete prima togliere la corrente, in modo da realizzare questo passaggio in tutta sicurezza, e dovrete fare tutta questa operazione sempre con i faretti scollegati dalla rete elettrica stessa.

A questo punto, dovrete cablare i vostri faretti. Per farlo dovrete inserire i cavi di alimentazione negli appositi alloggiamenti e dovrete collegare l’alimentazione al morsetto che sia a cablaggio rapido. Ogni tipo di faretto potrebbe richiedere un intervento differente per questo passaggio, quindi controllate sempre le istruzioni.

Come proseguire nell’installazione

A questo punto, dovrete inserire il faretto all’interno del foro. Controllate previamente i collegamenti realizzati e poi passate a alloggiare l’apparecchio luminoso all’interno dell’apertura che sarà stata realizzata.

Successivamente, dovrete fissare il faretto utilizzando le staffe delle quali sarà dotato e controllare che esso non si sposti o non rischi di cadere. Anche in questo caso, le staffe potranno essere differenti, da modello a modello, a seconda sia del tipo di luce sia delle sue caratteristiche.

Alla fine, dovrete verificare che tutti gli apparecchi siano stati posizionati correttamente, magari cercando di muoverli delicatamente con le mani. Potrete anche realizzare una finitura per il cartongesso in corrispondenza dei fori: potrete, ad esempio, usare dello stucco o della vernice dello stesso colore della parete o del soffitto.

Successivamente, provate ad accendere i faretti, in modo da verificare che, effettivamente funzioni tutto alla perfezione.