Una guida per poter affrontare al meglio le emergenze legate al dissesto idrogeologico. Questo è stato il progetto realizzato da ItaliaSicura dopo una giornata di studi che si è tenuta a Roma.

Alla giornata hanno preso parte 144 esperti che hanno rappresentato diversi aspetti che possono essere coinvolti proprio nella valutazione e nel recupero del dissesto idrogeologico.

Le guida contiene, essenzialmente, quelle che sono delle linee guida che si dovrebbero seguire durante la progettazione di nuovi edifici e anche per quelli che sono gli interventi di recupero successivi.

Gli esperti che hanno realizzato la guida

La guida di ItaliaSicura per controllare e prevenire gli effetti del dissesto idrogeologico è stata realizzata grazie al contributo di 144 esperti, che hanno costituito 12 tavoli. Ognuno di essi, infatti, si è occupato di un aspetto che risulta importante in questo processo.

Gli esperti sono rappresentanti delle Regioni, dei diversi Enti locali, del Parlamento, delle associazioni di categoria, delle Reti professionali, delle Università  e delle imprese che possono essere interessate al tema del rispetto di tali linee guida.

Il percorso delle linee guida

Dopo aver progettato le linee guida per il dissesto idrogeologico, sarà possibile consegnare il documento che è stato creato al Governo che si potrà formare dopo le prossime elezioni, ma anche ai diversi enti locali.

L’obiettivo, infatti, è quello di diffondere i criteri che sono stati individuati in modo da contrastare sempre di più i fenomeni che, negli ultimi anni, sono arrivati a toccare in modo piuttosto rilevante i centri abitati.