I tappeti da bagno sono un vero e proprio evergreen, in quanto consentono di rendere speciale una stanza che, spesso, risulta piuttosto basica e in molti casi non viene personalizzata, anche per la difficoltà data dalla presenza dei sanitari.

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di rinnovare completamente il vostro bagno, potrete proprio utilizzare un tappeto per fare la differenza e per arrivare ad avere l’ambiente che avete sempre sognato.

Ecco, quindi, qualche idea per scegliere il tappeto da bagno più adatto al vostro ambiente e alle vostre esigenze.

Il tappeto da bagno per gli ambienti tradizionali

Nel caso in cui il vostro bagno sia abbastanza tradizionale, e sia connotato dalla presenza di sanitari bianchi e non moderni, potrete davvero decidere di utilizzare questa base per sbizzarrirvi pur rimanendo sul classico.

Potrete scegliere un tappeto bagno a pelo corto da porre al centro della stanza, oppure in prossimità del lavandino, e che si accordi con le vostre tende. Sarebbe meglio evitare i colori chiarissimi, che tenderanno a sporcarsi in fretta e che non vi consentiranno di mantenere l’ordine all’interno della stanza.

Potrete prendere un tappeto bagno grigio scuro, oppure blu in modo da coniugare l’elemento classico con la praticità e la necessità di non far rovinare subito il vostro tappeto.

Il materiale di questo tappeto bagno potrà essere sia sintetico sia naturale, ma controllate sempre che esso si possa lavare in lavatrice almeno a 40 gradi, così da poterlo pulire in modo efficace.

Il tappeto da bagno per ambienti caratteristici

Il tappeto da bagno può anche andare a completare un ambiente caratterizzato già da uno stile ben definito.

Nel caso in cui abbiate un bagno ultra moderno potrete scegliere un tappeto essenziale, magari in un colore scuro come il nero o il grigio, oppure da porre in contrasto rispetto al resto dell’arredo. Ad esempio, per un bagno che veda la presenza di mobili di colore nero sarà ottimo un tappeto rosso oppure color ocra.

Nel caso in cui il vostro bagno si ispiri, invece, allo stile più “marittimo” e sia connotato dalla presenza di elementi di colore blu o azzurro potrete scegliere un tappeto sempre in tinta oppure utilizzare anche le fantasie, come quella classica a righe bianche e blu, che conferiranno al vostro bagno l’aspetto di uno stabilimento balneare.

Qualora, invece, il vostro bagno sia ispirato allo stile naturale, con mobili in legno e magari qualche elemento creato con il bambù potrete optare per un tappeto fatto di corda, oppure costituito da listelle di legno in modo da mantenere il medesimo stile anche per la parte del pavimento.

Nel caso in cui, infine, lo stile del vostro bagno sia shabby chic, con la presenza di colori chiari e di fiori, potrete scegliere un tappeto per il vostro bagno che si caratterizzi per la presenza del color lavanda oppure che richiami i motivi e i colori delle vostre tende.

In ogni caso, cercate sempre di non “invadere” la stanza da bagno con un tappeto per questioni di igiene.