Scegliere un tappeto per il salotto può sembrare un’impresa impossibile, ma non è propriamente vero! Infatti, riuscire ad arredare il proprio salotto utilizzando un tappeto è davvero facile: sarà sufficiente optare per lo stile e le dimensioni corretti, in modo da non dover ripensare nuovamente alla propria scelta in un momento successivo.

Come misurare il tappeto

Nel caso in cui non abbiate un tappeto precedente da sostituire, dovrete prendere le misure del vostro nuovo tappeto per il salotto, considerando la zona in cui lo dovrete porre.

Infatti, dovrete prendere in considerazione anche gli ostacoli, che possono essere costituiti da divani e tavolini. Per prendere bene le misure il consiglio è quello di porre a terra dei fogli di giornale in modo da coprire l’area sulla quale si dovrà poi trovare il vostro tappeto. Unite i fogli con un po’ di scotch e poi utilizzateli per la misura.

Ovviamente, a meno di farvi realizzare un prodotto su misura, potrete trovare tappeti che si avvicineranno alla misura da voi rilevata. Così avrete la possibilità di decorare il salotto scegliendo solo lo stile del vostro tappeto preferito.

Lo stile del tappeto

Dopo aver rilevato le diverse misure, sarà necessario scegliere lo stile del vostro tappeto. Potrete decidere sia di optare per un tappeto a pelo lungo, sia per uno a pelo corto.

I tappeti a pelo lungo sono meno pratici nel caso in cui si abbiano degli animali oppure dei bambini, in quanto tendono a trattenere lo sporco e la polvere molto di più. Inoltre, questo tipo di tappeti sono da evitare nel caso in cui si abbiano delle allergie, come accade per quella agli acari della polvere.

In tutti questi casi sarà possibile scegliere un tappeto rasato, che sarà molto più semplice da pulire e da mantenere anche nel lungo periodo senza problemi.

Dopo aver capito il tipo di “altezza” del tappeto sarà possibile orientarsi a livello generale verso uno stile che si sposi in modo corretto con il resto della stanza. Il tappeto, infatti, dovrà accordarsi sia con i colori generali presenti all’interno del salotto, sia con quello che potrà essere lo stile specifico di divani, poltrone e tavolini.

Nel caso in cui, ad esempio doveste avere un mobilio scuro potreste scegliere un tappeto chiaro, come uno beige oppure panna, qualora amiate uno stile più classico. Chi, invece, voglia stupire potrà creare un ottimo contrasto scegliendo un bel rosso acceso oppure un arancione.

Qualora vogliate aumentare a livello visivo l’ampiezza della vostra stanza dovrete sempre optare per un tappeto di colore chiaro, come può accadere sempre per il beige, panna oppure per tessuti naturali, come i tappeti realizzati in corda.

Nel caso in cui, invece, il vostro salotto sia dispersivo e tenda a risultare troppo grosso, potrete cercare di diminuirne visivamente le dimensioni utilizzando un tappeto scuro, che potrà andare dal grigio sino ai colori realmente scuri, come il blu e il nero, magari con delle decorazioni in contrasto che “spezzino” un po’ e che, allo stesso tempo, non vadano a confondere gli occhi.