E’ stata appena approvata la bozza per l’attuazione del nuovo Codice Appalti da parte della Conferenza Unificata, e le disposizioni di questo testo contengono molte indicazioni in merito alla figura del direttore dei lavori.

Oltre a prevedere delle previsioni specifiche riferibili al conflitto di interessi, il Codice Appalti si occuperà anche di regolare quelli che sono, concretamente, i compiti del direttore dei lavori.

Direttore dei lavori, quali i suoi compiti?

Con la nuova bozza, si sono regolati concretamente i compiti del direttore dei lavori. Questo riceverà dal RUP tutte le istruzioni per garantire quella che sarà la regolarità dei lavori, ma anche l’ordine specifico da mettere in pratica per eseguire i diversi compiti.

Quindi, prima ancora della scelta del contraente, il direttore dei lavori si dovrà occupare di fornire al RUP i documenti relativi allo stato dei luoghi sui quali si dovrà intervenire.

Successivamente, quando il RUP avrà già disposto le autorizzazioni, il direttore dei lavori si dovrà occupare anche di consegnare i lavori, questo entro 45 giorni dalla data di approvazione del contratto.

Allo stesso modo, il direttore dei lavori dovrà anche verificare che in cantiere siano utilizzati dei materiali e anche dei sistemi che siano previsti all’interno del progetto e del capitolato d’appalto.

Anche durante la fase del cantiere il direttore dei lavori avrà degli obblighi specifici; infatti, dovrà occuparsi di accertare che le norme sulla sostenibilità ambientale vengano rispettate, ad esempio a livello di riutilizzo dei materiali da scavo oppure con riferimento al riciclo delle materie prime.