Poter costruire un riparo per la propria casa, magari nella parte esterna e nell’area del cortile, può essere interesse di molti proprietari di case indipendenti. La costruzione di una tettoia, in particolare, è una delle fattispecie che più si evidenzia in questi casi.

Proprio in relazione a un tale tipo di manufatto, ci si potrebbe chiedere quali siano i permessi necessari. A riguardo è intervenuto recentemente il TAR Campania, nella sezione VII di Napoli, con la sentenza 27 novembre del 2017, numero 5564 con la quale si è fatta chiarezza anche in merito a tale punto.

La tettoia è una pertinenza?

In particolare, in tanti casi in merito alla costruzione di una tettoia si potrebbe pensare a configurare l’opera come una pertinenza, che non richiederà, quindi, l’ottenimento di un permesso di costruire.

Tuttavia, nel caso in cui un’opera abbia delle dimensioni rilevanti e abbia anche una sua funzione autonoma, che non consenta, quindi, di configurare la costruzione come solo accessoria rispetto a quella principale, non si potrebbe parlare di una vera e propria pertinenza.

Nel caso che è stato esaminato dal TAR si faceva riferimento ad una tettoia di rilevanti dimensioni, in quanto la stessa aveva una superficie di ben 220 metri quadri. In questo caso, quindi, il Tribunale Amministrativo ha ritenuto di non poter ravvisare la presenza di una semplice pertinenza urbanistica, dovendo parlare, in questi casi, di un’opera individuale.

Per questi motivi, quindi, il TAR ha specificato come sarebbe stato necessario richiedere, ed ottenere previamente, il permesso di costruire.