Sommario

Un ufficio in disordine non potrà mai vedere una particolare efficienza dal punto di vista del lavoro svolto in esso. Sarà fondamentale, quindi, avere a disposizione dei classificatori per poter archiviare i documenti e suddividerli. Infatti, questo strumento, che è ancora molto utilizzato, dà la possibilità di dividere la documentazione per settori, per categorie o anche per data.

Su Amazon sono presenti moltissimi tipi di classificatori per documenti e si possono trovare anche molte offerte per questo tipo di oggetto.

Tabella comparativa dei classificatori da ufficio

[amazon table=”4935″]

Le scatole e gli organizer

Uno dei sistemi maggiormente utilizzati per archiviare i documenti è sicuramente costituito dall’uso di scatole e di organizer da tavolo.

Le prime sono in carta o cartone rigido e sono formate da un contenitore principale e da singoli faldoni che, al loro interno, possono contenere delle cartelline sempre in carta oppure in plastica, nelle quali poter inserire i documenti.

A livello della costa sarà possibile scrivere il contenuto del singolo faldone in modo da non perdere nulla e da poter ritrovare facilmente un foglio dimenticato da tempo.

Il prezzo di questi tipi di classificatori è abbastanza ridotto: per un set da 3 o 4 faldoni si può arrivare a pagare un prezzo che varierà dai 10 ai 20 euro, a seconda della grandezza e anche del materiale usato per la produzione.

Esistono, poi, gli organizer da scrivania, in genere creati con il metallo o la plastica, all’interno dei quali sarà possibile inserire in modo verticale i propri documenti. Questi rimarranno a vista in modo da poter essere immediatamente rintracciati in caso di bisogno. Gli organizer hanno un prezzo simile ai faldoni di carta, in quanto possono variare dai 10 ai 20 euro circa e sono molto comodi, poiché spesso vedono anche l’aggiunta di scomparti per le penne o  per le clip.

Le vaschette

Nel caso in cui preferiate ordinare in modo orizzontale i vostri documenti potrete decidere di acquistare le pratiche vaschette.

Ne esistono di diversi tipi: si può avere una vaschetta singola, oppure si possono trovare diverse vaschette impilate, in modo da suddividere i documenti. A livello delle vaschette singole sarà possibile avere una di queste, ad esempio, per la posta in uscita e un’altra per quella in entrata.

Il materiale delle vaschette varia abbastanza, poiché queste possono essere di plastica, di metallo o, ancora, di legno. Le più economiche sono sicuramente quelle di plastica, che si potranno acquistare a circa 7 euro, quelle di metallo superano di poco i 10 euro, mentre quelle di legno arrivano anche  a 18 euro, a seconda delle dimensioni.

I cassetti

Infine, per chi voglia avere una classificazione davvero precisa e professionale dei propri documenti, sono presenti i classificatori a cassetti, sia da scrivania sia più grandi.

In questo caso, ogni cassetto sarà destinato ad un tipo di documenti e questi saranno facilmente rintracciabili. Le cassettiere di plastica potranno costare dai 10 ai 15 euro, mentre quelle di legno saranno più costose anche su Amazon, arrivando, per il modello da scrivania, a circa 20 euro e per quello più grosso a circa 50 euro.