Sommario

Avere a disposizione i migliori materiali per poter realizzare i propri lavori di muratura è un elemento essenziale, e lo ZM 136 Fassa Bortolo è uno di questi. Si tratta di un rasante a base di gesso dalle qualità molteplici e anche adatto ad utilizzi di diverso tipo.

Le caratteristiche dello ZM 136

Il prodotto ZM 136 Fassa Bortolo è un intonaco e rasante dedicato ai lavori in interni. È, in particolare, una malta secca che viene realizzata con la presenza di gesso, farina di roccia ed altri tipi di additivi, che lo rendono facilmente lavorabile e anche in grado di aderire al meglio.

Lo si può applicare a mano e anche mediante l’utilizzo dell’apposita spatola.

Gli utilizzi del ZM 136 Fassa Bortolo

Lo ZM 136 Fassa Bortolo è un tipo di materiale adatto per essere usato all’interno degli edifici e viene utilizzato per realizzare la lisciatura degli intonaci, almeno in generale.

Tuttavia, lo si potrà usare anche per costituire dei veri e propri intonaci monostrato a livello di murature diverse. Si consiglia di non usare questo prodotto per locali umidi, come le cucine, i bagni e anche aree come i garage, per le quali potranno essere più adatti altri tipi di prodotto.

5 Prodotti a confronto

[amazon table=”4947″]

Come usare lo ZM 136 Fassa Bortolo

Come prima cosa, per iniziare ad usare lo ZM 136 Fassa Bortolo, sarà necessario preparare l’impasto, per il quale serviranno 16 litri di acqua ogni 25 chilogrammi di prodotto.

Prima di applicare questo prodotto sarà fondamentale, poi, preparare il fondo sul quale utilizzarlo. Il muro sul quale si utilizzerà lo ZM 136 Fassa Bortolo dovrà essere asciutto e privo di sporco e anche libero da tracce di materiali grassi e oleosi.

Nel caso in cui sia necessario applicarlo su delle superfici in calcestruzzo, sarà fondamentale trattarle in via preventiva con del PAC 272.

Successivamente, si potrà passare a creare l’impasto, versando lentamente il materiale secco nell’acqua fino al completo assorbimento. Si dovrà mescolare solo la parte effettivamente adoperata nell’immediato.

Dopo aver concluso le operazioni riferite all’impasto, sarà possibile applicare lo ZM 136 Fassa Bortolo: dopo la miscelazione con l’acqua, la malta dovrà essere applicata entro 30 minuti in modo che abbia la migliore resa possibile.

Si potrà applicare il prodotto usando una spatola metallica ed eseguendo dei passaggi in senso orizzontale e verticale. Per effettuare delle passate successive sarà necessario iniziare l’applicazione nel momento in cui la prima mano non sia ancora completamente asciutta.

L’applicazione può andare da un minimo di un millimetro sino a 5 millimetri. In quest’ultimo caso si userà lo ZM 136 Fassa Bortolo come intonaco monostrato sulle murature.

La malta inizierà ad indurirsi in modo completo dopo almeno 50 minuti: per questo motivo sarà necessario preparare la parete almeno un paio di giorni prima rispetto all’esecuzione su di essa di altri eventuali lavori, come l’imbiancatura, ad esempio.

Lo ZM 136 Fassa Bortolo è un ottimo prodotto, versatile e sicuro, che consente di avere a disposizione un’ottima resa concreta senza spreco di materiale.

Prezzo Fassa Bortolo ZM 136

Lo ZM 136 di Fassa Bortolo è possibile acquistarlo presso i magazzini edili, i magazzini specializzati nei prodotti a secco ed in alcuni centri fai da te. Il prezzo varia a seconda del luogo dove si compra e della zona. Generalmente viene venduto in sacchi da 25 kg al prezzo medio di euro 9,50 iva compresa.

Opinioni Fassa Bortolo ZM 136

Lo ZM 136 di Fassa Bortolo riscuote numerosi pareri favorevoli dagli addetti del settore. Fondamentalmente i motivi del grande successo di questo rasante risale al fatto che è un prodotto  “malleabile” e di facile posa ad un prezzo contenuto.