La costruzione di cinema, così come la loro manutenzione e il restauro delle sale, potrà essere una procedura semplificata per tutti coloro che interverranno nel territorio del Piemonte.

La Giunta Regionale, infatti, ha appena approvato il disegno di legge sulla diffusione dei Cinema in Piemonte, che consentirà di recepire a livello locale la Disciplina del cinema e dell’audiovisivo, la legge 220 del 2016.

Costruzione di cinema, la priorità alle costruzioni esistenti

Nell’ambito di questo progetto più ampio si cercherà di dare priorità alle sedi già esistenti, alla loro ristrutturazione e riqualificazione, in modo da non andare ad occupare altre aree del territorio.

Questo disegno di legge, infatti, consente di ricondurre il comparto delle sale cinematografiche a quello che è il più ampio ambito del governo del territorio.

Inoltre, sarà possibile applicare normative meno rigide che oggi governano la realizzazione delle sale cinematografiche. Ad esempio, solo quattro province nel territorio piemontese hanno la possibilità, oggi, di andare ad aumentare le sale e i posti messi a disposizione del pubblico, elemento che sarà superabile grazie alle nuove disposizioni.

Infatti, le vecchie norme erano penalizzanti soprattutto per chi volesse modernizzare il proprio cinema e anche andare a trasformare in una sala cinematografica quelle che erano vecchie strutture.

Le nuove norme dovranno ancora essere discusse all’interno del Consiglio Regionale prima di poter essere effettivamente approvate e rese operative sul territorio.

In ogni caso, si tratterà sicuramente di un’iniziativa che potrà essere apprezzata dai tanti operatori del settore e dai tanti lavoratori dell’area piemontese.