La nuova Legge di Bilancio 2018 sta già facendo parlare molto di sé, in particolare per i contenuti che cercano di dare una mano alle imprese e a chi voglia investire anche a livello di formazione.

In particolare, si inizia con la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese. Infatti, la legge di Bilancio ha incrementato di ben 330 milioni di euro i finanziamenti di tipo agevolato concessi alle piccole e medie imprese per il periodo intercorrente tra il 2018 e il 2023.

Questi finanziamenti dovranno essere utilizzati per l’acquisto di nuovi macchinari, di impianti, di beni strumentali e anche di attrezzature, oltre che per tutti gli investimenti relativi ad hardware, software e altri sistemi dedicati alle nuove tecnologie.

Agevolazioni alle imprese, anche per la formazione

Le agevolazioni alle imprese coinvolgono anche la formazione. Infatti, le aziende che si occuperanno di formare i propri dipendenti in merito alle nuove tecnologie, potranno avere a disposizione un credito di imposta pari al 40% rispetto al costo del lavoro delle ore impegnate dal personale stesso durante i corsi, fino al massimo di 300 mila euro.

Le spese che potranno far parte delle agevolazioni saranno quelle che si riferiscono proprio alle nuove tecnologie, come anche i sistemi legati alla realtà aumentata e la così detta robotica avanzata.

Per questa parte di finanziamenti sono stati previsti ben 250 milioni di euro fino all’anno 2019. Tutti i costi dovranno essere sostenuti durante il 2018 e il credito di imposta sarà indicato nella dichiarazione dei redditi.