La seconda edizione del Bando Cammini e percorsi sta per essere aperta al pubblico. Essa comprenderà 48 immobili pubblici che rientrano nella categoria dei fabbricati di pregio e che siano situati lungo quelli che sono i percorso ciclopedonali e anche lungo le vie storiche e religiose del nostro Paese.

I dettagli del secondo bando Cammini e Percorsi

Il secondo bando cammini e percorsi potrà essere scaricato e compilato dal 4 dicembre 2017 sino al 16 aprile 2018: esso riguarderà sia i 16 immobili che sono di proprietà statale, sia quelli che appartengono agli altri enti locali. Per questi ultimi i bandi, e i dettagli, potranno essere visualizzati e scaricati usando i siti istituzionali.

I bandi sono aperti a tutti coloro che vogliano presentare un progetto per la riqualificazione e il riutilizzo della struttura, soprattutto nel caso in cui gli immobili possano diventare parte di un disegno di sostenibilità ambientale.

Inoltre, i soggetti potranno ottenere, oltre ai finanziamenti, un canone di concessione per il bene immobile che arriverà ad un massimo di 50 anni. Saranno gli elementi legati alla qualità dei progetti a fare la differenza, e non tanto quelli meramente quantitativi, che incideranno in misura nettamente minoritaria sulla decisione.

Gli immobili che fanno parte del bando cammini e percorsi 

Gli immobili che fanno parte del bando cammini e percorsi sono davvero molti. A titolo di esempio se ne possono citare alcuni:

1 – BASILICATA – Casa Cantoniera, Montescaglioso (MT)
2 – EMILIA ROMAGNA – Casa di Guardia, Bologna (BO)
3 – EMILIA ROMAGNA – Birreria della Caserma Mameli, Bologna (BO)
5 – FRIULI VENEZIA GIULIA – Caserma G.d.F. Scriò – Dolegna del Collo (GO)
7 – LAZIO – Castello di Blera (loc. Civitella Cesi), Blera (VT)
8 – LIGURIA – Casa Falcinelli, Arcola (SP)
9 – LOMBARDIA – Molino, Certosa di Pavia (PV)
10 – MARCHE – Casa Nappi, Loreto (AN)
11 – TOSCANA – Fabbricato Rustico, Lucca (LU)
12 – TOSCANA – Edificio Residenziale, Pistoia (PT)
13 – VENETO – Caserma G.d.F. Alberoni, Venezia (VE)