Sommario

La casa deve essere interpretata non solamente come lo spazio in cui vivere e trascorrere degli allegri momenti di convivialità ma, allo stesso tempo, costituisce espressione del carattere e dell’interiorità di coloro che la arredano, in base anche ai propri gusti.

L’arredamento domestico può seguire diverse tendenze, per alcuni deve potere essere comodo e pratico, onde agevolare anche le quotidiane operazioni di pulizia, per altri deve essere elegante, magari con uno stile classico e raffinati, per altri infine deve essere moderno, in base alle mode più in auge in quel determinato periodo storico. Oltre ai mobili e agli accessori, una casa viene corredata anche di decorazioni che possano riempire gli spazi vuoti o valorizzare anche gli angoli più angusti. Si tratta dunque di una sorta di personalizzazione degli ambienti, che prendono l’aspetto di coloro che li occupano e li utilizzano tutti i giorni. Ad esempio, gli appassionati di cucina tendono a dedicare molte attenzioni a quest’area, con mensole per le spezie o quadri che rappresentano temi quali le nature morte o i paesaggi astratti.

Le cornici in polistirolo costituiscono un’ottima modalità per arredare le pareti di casa attribuendo un tocco di colore in ogni spazio. In commercio ne esistono di diversi modelli e dimensioni e, per gli amanti del bricolage e del fai da te, è possibile acquistare anche delle cornici completamente bianche, proposte nella versione naturale, in modo da dipingerle e decorarle con carta, perline, piume o altre applicazioni, dando sfogo alla propria fantasia e creando un abbinamento con i mobili o uno stile completamente a contrasto, di altri colori.

Tabella comparativa delle cornici (modanatura) in polistirolo

[amazon table=”4726″]

Le cornici in polistirolo

Le cornici in polistirolo dette anche modanatura vengono realizzate in questo materiale plastico che, per consistenza e leggerezza, si presta perfettamente per qualsiasi utilizzo, sia in modelli più classici e lavorati che in modelli più moderni e scanzonati. La cornice costituisce un elemento decorativo molto diffuso perchè trova spazio in ogni tipologia di arredamento e, grazie alle differenti misure, si inserisce in ogni angolo domestico riempiendolo perfettamente.

Le cornici, poichè contengono delle immagini o delle fotografie, devono potere essere scelte in base a differenti criteri, alcuni optano per un criterio cromatico, in modo da uniformarsi al resto dell’arredamento, altri invece preferiscono seguire un criterio minimale, in cui la cornice ha uno spessore così esiguo da essere quasi invisibile. La scelta in materia è davvero ampia e consente a tutti di trovare il modello più rispondente alle proprie esigenze.

Perchè comprare le cornici in polistirolo

Comprare le cornici in polistirolo rappresenta una buona idea in base a diversi punti di vista. Innanzitutto si tratta di un materiale versatile che può essere decorato e rivestito a piacimento, anche per coloro che hanno dimestichezza con le arti grafiche e vogliono creare un allestimento personalizzato per la propria casa. Inoltre, il polistirolo è un materiale riciclabile all’infinito, leggero e riutilizzabile per altri scopi, ha un prezzo contenuto ed esistono molteplici modelli e dimensioni, adattabili ad ogni casa o spazio domestico.

La cornice in polistirolo può essere colorata o rivestiva anche a seconda delle stagioni, ad esempio è possibile predisporre dei modelli particolari per le festività natalizie, con stoffe rosse o cristalli, oppure per la stagione estiva, con sabbia e conchiglie. Poichè tendenzialmente, l’universo delle decorazioni per la casa, sia attraverso la grande distribuzione che internet, è abbastanza uniforme, con proposte troppo uguali, è bello creare un qualcosa di unico e originale da inserire nei propri spazi, come dettaglio totalmente innovativo. Tutti possono comprare e decorare le cornici in polistirolo, non sono richieste grandi velleità artistiche, basta sapere utilizzare anche accessori semplici, in vendita nei mercatini o nelle mercerie. Infine, poichè tali prodotti vengono venduti a prezzi abbastanza irrisori, è possibile anche comprarne diversi modelli per sperimentare vari stili, in modo poi individuare quello più rispondente all’ambiente che si intende decorare o arredare. Spesso, anche la cornice più semplice con l’immagine giusta riesce ad arricchire un’intera parete.

Perchè scegliere una cornice per abbellire la casa

Le fotografie costituiscono un fermo immagine sul passato, un ricordo di un evento felice, un attimo di spensieratezza. In un mondo che vede la netta prevalenza di foto in formato digitale, è bello avere delle immagini cartacee da vedere e da toccare. In passato le fotografie venivano scattate e poi sviluppate, da tenere in un album o da appendere all’interno di una elegante cornice.

Con il dilagare della versione digitale, oggi c’è quasi un ritorno verso questa forma di ricorso più tradizionale, adatta anche per arredare gli spazi della casa. La cornice assurge dunque ad ottimo accessorio di arredamento in quanto costituisce il supporto per l’inserimento delle immagini della famiglia, della coppia o dell’animale domestico. Ognuno in questo modo può svegliere le fotografie preferite da tenere in bella mostra in casa, ad esempio sulla consolle d’ingresso, sulla scrivania o sul comodino.

La cornice in polistirolo rappresenta dunque il giusto compromesso tra un oggetto classico e uno moderno perchè li incarna entrambi. Tale cornice viene felicemente collocata anche nella cameretta dei più piccoli, con fotografie che li ritraggono in fasce o alle prese con le prime pallonate o in bicicletta.

La cornice costituisce un elemento di decorazione e arredamento di estrema versatilitò in quanto può essere appesa alla parete o adagiata sui mobili o sulle mensole, inoltre, la versione in polistirolo può essere decorata a piacimento utilizzando ad esempio degli scampoli di stoffa simili a quella del divano o con colori che richiamano le pareti o il pavimento. La versione totalmente bianca si trasforma a seconda dei gusti o della fantasia del padrone di casa che, in questo modo creativo, attribuisce alla casa la propria cifra stilistica. L’ambiente domestico diventa dunque piena espressione di coloro che vi abitano quotidianamente, con i colori e i disegni preferiti che si amalgamano alle immagini o fotografie selezionate. Tale elemento, infine, diventa anche una stupenda idea regalo per le diverse occasioni in quanto tutti amano ricordare dei momenti felici della propria vita attraverso le fotografie e inserirle in apposite cornici è una maniera per mantenere sempre viva la memoria, con dimensioni e modelli che soddisfano tutti i gusti.

Come personalizzare la casa con le cornici

Le cornici, in particolare quelle realizzate in polistirolo, un materiale plastico leggero e facile da modificare o decorare, costituiscono la modalità più semplice per personalizzare la propria casa. Quando si desidera arredare un ambiente, si scelgono con attenzione i mobili più adatti per la destinazione d’uso e i gusti della coppia o della famiglia, tenendo conto anche di un punto di vista cromatico, relativo ai colori presenti sulle pareti o sul pavimento. La materia della personalizzazione della casa è ampia in quanto abbraccia potenzialmente ogni ambito, coloro che amano il fai da te e hanno dimestichezza con l’arte, riescono a realizzare delle decorazioni eleganti e a basso costo, utilizzando accessori come le cornici in polistirolo all’interno delle quali inserire le proprie fotografie. Il polistirolo deriva dalla plastica e si tratta di un materiale espanso con l’aria, molto leggero. Per questa ragione viene proposto anche in dimesioni importanti, a tutta parete, in quanto la cornice, non essendo pesante, può anche avere una grande estensione. Interessanti sono i collage di foto, ossia un insieme delle fotografie più significative relative ad un determinato periodo della vita. Le idee per una realizzazione concreta possono essere diverse, esistono molti siti internet che propongono delle soluzioni interessanti e facili da porre in essere, mediante l’utilizzo anche di ingredienti presi dalle dispense. Ad esempio, per l’arredamento della cucina o della sala da pranzo, un’idea carina per la decorazione delle pareti è prendere una cornice in polistirolo di media misura, da cospargere con colla vinilica, mediante l’utilizzo di un pennello sottile, versando poi diffusamente delle spezie colorate, come la paprika, la curcuma o la cannella, in modo da ricoprire interamente la superficie. Quando la colla si sarà rappresa, per un effetto più duraturo, è possibile spruzzare uno spray trasparente, in maniera da sigillare la lavorazione.

In questa cornice è possibile dunque inserire una fotografia di un paesaggio o di immagini con colori che si avvicinano a quelli della decorazione, in modo da creare un’uniformità cromatica, seppur con differenti sfumature. Lo stesso può essere eseguito per i diversi spazi della casa o anche per creare un regalo personalizzato fai da te, in modo da omaggiare le persone care con oggetti pensati appositamente seguendo i loro gusti o le loro preferenze. Un regalo di San Valentino molto apprezzato è la creazione di una cornice in polistirolo con cuori in cartoncino rosso o porporina dorata e al suo interno una fotografia significativa in omaggio all’amore e alla passione.

Offerte su Amazon

Amazon, il sito internet di ecommerce per eccellenza, costituisce un ottimo strumento per ricercare le più belle cornici in polistirolo per arredare e personalizzare la propria casa. Esistono delle confezioni cumulative, con cornici di differenti misure, proposte sia nel colore bianco, da tinteggiare a piacimento, sia in diversi colori, da utilizzare a seconda dei differenti spazi da decorare.

Molti acquistano su Amazon dei kit con le cornici nella versione basica e i colori o i pennarelli per adattarle a seconda dei gusti. Tali kit vengono apprezzati sia dagli adulti che desiderano esprimere il proprio senso artistico, dando libero sfogo ai propri talenti, che ai bambini e ragazzi che desiderano decorare la propria cameretta con delle cornici fatte interamente con le loro mani, nelle quali mettere foto o immagini del proprio cartone animato preferito.

Alcune offerte di cornici (modanatura) in polistirolo su Amazon

[amazon table=”4726″]

Su Amazon inoltre vengono vendute diverse misure di cornici, adatte alle differenti pareti o mobili della casa che si intendono arricchire con questi dettagli. Il polistirolo, nonostante si tratti di un materiale di estrema semplicità, quasi un materiale povero, con applicazione di drappi, stoffe, cristalli, piume e colori, diventa un elemento prezioso, adattabile alle diverse destinazioni d’uso. Le cornici realizzate con il polistirolo hanno diversi vantaggi, innanzitutto sono molto economiche, trovabili su Amazon, nei mercatini e nei negozi della grande distribuzione, sono leggere, in quanto il materiale, espanso con aria, ha un peso esiguo, infine, sono modificabili a piacimento.

Tale sito internet consente di beneficiare di continui sconti e promozioni, con spese di spedizione in regalo, soprattutto per gli ordini cumulativi, quando cioè si desidera acquistare un numero consistente di cornici, da utilizzare lungo tutte le pareti domestiche, della cucina, della sala da pranzo e della camera da letto.