Un ammontare di 530 milioni di euro servirà alle famiglie e alle imprese che siano state colpite, negli ultimi anni, dagli eventi calamitosi che hanno sconvolto diverse aree del territorio italiano.

Questo denaro sarà stanziato grazie all’accordo intercorrente tra il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti e la Cassa Depositi e prestiti, che è stato firmato alla fine di novembre.

La prima tranche di finanziamenti sarà da 230 milioni e questi, insieme al resto del denaro, consentiranno di andare a recuperare i danni che siano stati provocati da ben 40 eventi calamitosi, che hanno colpito 16 regioni negli ultimi quattro anni.

Come vengono erogati i finanziamenti

I finanziamenti per recuperare i danni da eventi calamitosi saranno erogati grazie al sistema del credito di imposta, un meccanismo grazie al quale le risorse possono essere distribuite in modo equo sia a livello di privati sia per quanto riguarda lo Stato.

Quindi, il denaro verrà messo a disposizione delle banche del territorio e le famiglie, così come le imprese, potranno iniziare a far certificare il danno che abbiano subito, con l’indicazione dell’ammontare dello stesso.

Dopo aver ottenuto la certificazione, sarà possibile portare questa documentazione alla banca per ottenere il relativo credito di imposta che verrà, a sua volta, ceduto alla banca.

L’istituto di credito, dopo questa serie di operazioni, avrà la possibilità di erogare l’ammontare richiesto dalla famiglia o dall’impresa per recuperare i danni e per andare a realizzare i lavori grazie ai quali rimettere in sicurezza le strutture abitative e produttive.