Sommario

Continuano le operazioni di adeguamento delle Regioni alle disposizioni per il Regolamento Edilizio Tipo. Ora è stata la volta del Veneto che, con la sua Giunta Regionale, ha deliberato l’adozione del regolamento anche all’interno del proprio territorio.

La data entro la quale i Comuni dovranno adeguarsi, a loro volta, rispetto all’utilizzo del Regolamento Edilizio Tipo è quella del prossimo 21 maggio 2018.

Le date e le norme per l’adeguamento

Com’è già stato indicato, i Comuni in generale dovranno adeguarsi entro il prossimo maggio alle indicazioni per il regolamento edilizio tipo. Questo sarà ormai un dato di fatto per i comuni veneti che dovranno rispettare quanto indicato dalla Giunta Regionale.

L’assessore al territorio della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha voluto anche specificare come la necessità di adeguarsi alle nuove disposizioni non riguarderà tutti i procedimenti: infatti, i processi in corso alla data dell’approvazione del provvedimento comunale non subiranno l’obbligo di uniformità.

Inoltre, gli stessi Comuni avranno la libertà di utilizzare e di emettere quelli che potranno essere provvedimenti specifici per individuare le modalità per la trasposizione dei parametri di edificazione previsti all’interno degli strumenti urbanistici. Quindi, sarà sempre possibile una certa “personalizzazione” delle procedure per l’adeguamento.

Cosa accade a chi non rispetta le scadenze

La scadenza per l’adozione del regolamento edilizio tipo era, in realtà, quella dello scorso 18 aprile del 2017. Quindi la Regione Veneto si è mossa con 180 giorni di ritardo.

Tuttavia, per il momento non sono previste delle specifiche sanzioni per chi non si adegui in tempo alle indicazioni.