Anche per tutti i privati cittadini è stato attivato il servizio di Catasto Online, presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate a questo link, che dovrebbe essere già operativo.

Questa possibilità è stata resa disponibile grazie all’attuazione di una direttiva europea, che è dedicata alla politica ambientale, e che ha come obiettivo quello di garantire a tutti la conoscenza, e l’accesso alle informazioni, da parte dei cittadini.

Catasto online, che cosa si può vedere

Grazie al nuovo servizio di Catasto online sarà possibile avere accesso a quella che è la cartografia dedicata a tutto il territorio nazionale. Risultano escluse solo le zone delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Potranno accedere a questo servizio non più soltanto i professionisti ma anche i privati cittadini che avranno la possibilità, dopo la registrazione al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, di poter consultare tutti i contenuti cartografici resi disponibili.

[amazon table=”4496″]

In realtà, sembra che la maggior parte dei servizi sia ad oggi usufruibile anche in assenza di registrazione. Nel caso in cui sia difficile accedere utilizzando l’indirizzo linkato, il Catasto online potrà essere aperto seguendo questa procedura:

  • Ci si collegherà al sito internet dell’Agenzia delle Entrate;
  • Dalla pagina di Home si andrà, poi, nella sezione dedicata ai Servizi Online;
  • Da questa sezione si passerà alla sotto-sezione Servizi catastali e ipotecari;
  • Si potrà accedere al Catasto online direttamente dalla scheda successiva, denominata Servizi catastali e ipotecari senza registrazione;

Da qui si potrà scegliere quale tipo di cartografia visualizzare e in che area effettuare le ricerche.