Sono stati presentati i bandi che parteciperanno al programma Lazio Green e che potranno vedere lo stanziamento delle risorse previste, che raggiungono i 43 milioni di euro totali.

Coloro che parteciperanno, infatti, potranno avere la possibilità di andare a ristrutturare la propria azienda facendola diventare più ecologica. Sarà anche possibile programmare interventi relativi agli edifici pubblici e anche andare a sostenere i progetti legati alla circular economy.

Gli interventi previsti per Lazio Green

Per quanto riguarda i singoli interventi previsti per Lazio Green, essi comprendono differenti voci di spesa e di investimento.

Per 20 milioni di euro si cercherà di spingere aziende e anche istituzioni locali a rendere più efficienti le strutture, a ridurre i consumi energetici e a rinnovare tutti gli impianti, in modo da inquinare sempre meno.

Inoltre, si è già accennato alla circular economy: si finanzieranno, con i 10 milioni di euro previsi, i progetti che punteranno proprio allo sviluppo di questo sistema economico e che cercheranno anche di determinare nuovi sistemi energetici.

Sempre per quanto riguarda l’energia, ben 9,6 milioni di euro serviranno per l’efficientamento energetico delle imprese. In questo caso si tratterà della realizzazione di finanziamenti a tasso zero, che andranno da un minimo di 10 mila euro sino ad un massimo di 50 mila.

Questi potranno essere concessi per realizzare investimenti di tipo materiale e immateriale, che potranno andare dalla sostituzione delle lampadine con altre a LED, alla realizzazione di nuovi infissi che limitino la dispersione del calore e dell’aria condizionata.