I centri commerciali potrebbero non essere più gli stessi e potrebbero arrivare a determinare una nuova frontiera sia nella realizzazione di progetti, sia nel rispetto dell’ambiente e nella sostenibilità.

A Torino, e nella sua provincia, dovrebbero essere realizzati due progetti innovativi che potrebbero portare la definizione di centro commerciale ad un nuovo livello. Questi, in modo particolare, partiranno dalla necessità di riqualificare alcune aree del territorio e arriveranno non solo a renderle dei punti di incontro, ma anche delle strutture senza pari.

I progetti sono stati presentati al Mapic di Cannes, quella che è la fiera del settore delle costruzioni e delle strutture dedicate proprio al commercio e al così detto shopping.

Quali saranno i nuovi centri commerciali

I centri commerciali innovativi che sono stati presentati al Mapic di Cannes sono due, per quanto riguarda la provincia di Torino.

Si parte dal così detto Caselle Open Mall, che sarà realizzato proprio nella città di Caselle, famosa per la presenza dell’aeroporto Sandro Pertini. Esso sarà un luogo aperto, che verrà strutturato come se fosse una vera e propria piccola città, nella quale non solo sarà possibile fare acquisti, ma anche passeggiare. Saranno presenti elementi naturali e anche ad alta tecnologia.

Il secondo progetto dedicati ai centri commerciali è molto atteso dai torinesi e si tratta del Palazzo del Lavoro, che venne realizzato sul progetto di Pier Luigi Nervi per quella che fu l’Esposizione Universale del 1961. Il palazzo ora è abbandonato ma sembra che esso potrà essere nuovamente portato agli antichi fasti, grazie alla sua ristrutturazione e alla realizzazione anche di interventi paesaggistici innovativi, che prevedono anche aree verdi e due piazze.