Le detrazioni ecobonus sono più convenienti sino al 31 dicembre di quest’anno. Infatti, il disegno di legge di Bilancio per il 2018 prevede una riduzione della percentuale per la possibilità di detrazione dal 65% al 50%.

Quindi, per tutti gli interventi che saranno eseguiti entro la fine dell’anno sarà ancora possibile una detrazione più alta, che scenderà di quindici punti a partire da gennaio.

Detrazioni ecobonus, quali gli interventi possibili

Le detrazioni ecobonus che vedranno la possibilità di usufruire della riduzione a livello di dichiarazione dei redditi potranno comprendere anche l’installazione di una nuova caldaia, il cambio degli infissi (e la realizzazione, ad esempio, dei doppi vetri) e anche la costituzione delle schermature solari.

Queste saranno le detrazioni per le quali la percentuale scenderà al 50%. Per altri tipi di interventi, invece, sembra che la legge di Bilancio abbia confermato la permanenza delle detrazioni fino al 65%.

Questi si riferiscono a tutti gli interventi di riqualificazione globale dell’immobile, come accade, ad esempio, per il rifacimento del cappotto del tetto, per l’installazione di pannelli solari e anche per la realizzazione di impianti di domotica per migliorare l’efficienza energetica della propria casa.

Infine, i lavori che riguarderanno le parti comuni del condomini potranno ancora essere ricomprese nelle detrazioni maggiorate sino al dicembre del 2021. Per questi tipi di interventi, infatti, le detrazioni ecobonus potranno salire sino al 75% delle spese affrontate.

Per poter ottenere tale detrazione i lavori dovranno comunque interessare almeno il 25% dell’involucro dell’edificio a livello condominiale.