Sommario

Anche per l’urbanistica nel Lazio ci sono buone notizie: sono in arrivo, infatti, ben 9,3 milioni di euro da destinarsi alla riqualificazione, alla messa in sicurezza e all’adeguamento degli impianti sportivi presenti su tutto il suo territorio.

In particolare, è stata proprio la Regione a pubblicare il Bando Sport in/e Movimento, che ha l’obiettivo di andare a sostenere quella che è la pratica sportiva, concedendo mutui a tasso zero.

Urbanistica Lazio, da dove provengono le risorse

Le risorse per finanziare l’urbanistica del Lazio in materia di impianti sportivi hanno provenienza diversa, infatti le risorse regionali ammontano ad un totale di 6,5 milioni di euro, che saranno così suddivisi:

  • 3 milioni e 250 mila euro per gli impianti di proprietà pubblica;
  • altri 3 milioni e 250 mila euro per gli impianti di proprietà privata;

per arrivare, inoltre, alla cifra indicata di 9,3 milioni di euro, la Regione Lazio potrà accedere ad un fondo di 2 milioni e 800 mila euro, che proverranno dall’Istituto per il Credito Sportivo. In particolare, la Regione ha firmato una convenzione con l’ICS e il Coni grazie alla quale sarà possibile arrivare ad abbattere i tassi di interesse.

Grazie a questa convenzione, quindi, si potranno arrivare a coprire mutui che giungeranno fina a 100 mila euro, con finanziamenti sino a 15 anni per gli Enti locali, e di 10 anni per tutti gli altri soggetti.

Urbanistica Lazio, tutti gli interventi ammissibili 

Gli interventi ammissibili per l’urbanistica nel Lazio a livello sportivo saranno:

  • quelli di riqualificazione degli impianti;
  • quelli di messa in sicurezza;
  • gli interventi di ammodernamento e di adeguamento tecnologico;
  • quelli volti a contenere i consumi energetici;
  • gli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche;