La dichiarazione di inizio attività può essere presentata solamente dal proprietario oppure anche altri soggetti possono esercitare tale tipo di diritto? In relazione a questa questione è potuto intervenire il TAR Campania, nella sezione IV di Napoli, con la sentenza 10 novembre 2017, numero 5329 che ha dipanato alcuni dubbi in merito.

Dichiarazione di inizio attività e diritti

Infatti, ci si potrebbe chiedere se anche altri titolari di diritti sull’immobile possano avere la facoltà di presentare la Dichiarazione di inizio attività oppure no. Il Tribunale Amministrativo ha specificato come, innanzitutto, in questi casi si possano applicare le disposizioni dell’articolo 11 del DPR 380 del 2001.

Queste dispongono, al primo comma, come il permesso di costruire sia rilasciato al proprietario dell’immobile oppure a chi abbia titolo per richiederlo.

Proprio correlandosi a tali indicazioni la giurisprudenza ha più volte sottolineato come abbia titolo rispetto alla richiesta di permesso di costruire non solamente il proprietario del bene in oggetto ma anche chi sia titolare di diritti reali o personali e che abbia, sempre per il fatto di essere titolare, il diritto ad eseguire i lavori.

Questo vuol dire che chi abbia, ad esempio, un semplice diritto di uso potrà, se d’accordo con il proprietario eseguire i lavori ed effettuare la dichiarazione.

Nel caso di specie ci si occupava di un titolare di diritti di uso su un lastrico solare, il quale è stato ritenuto, in forza delle considerazioni fatte, legittimato a presentare una dichiarazione di inizio attività per pavimentare il lastrico e circondarlo con una ringhiera.