Sommario

L’ efficienza energetica delle scuole potrà essere presto misurata in modo ottimale grazie alla realizzazione di un’apposita applicazione messa a punto dall’ENEA.

L’app, che si chiama Safe School 4.0, non si occuperà solamente del controllo dei consumi a livello energetico all’interno degli edifici scolastici, ma sarà uno strumento grazie al quale poter anche valutare la vulnerabilità a livello sismico degli edifici stessi.

L’obiettivo dell’app per l’ efficienza energetica scuole

L’applicazione per l’ efficienza energetica delle scuole non ha solo un obiettivo legato alla valutazione generica di determinati parametri, ma sarà uno strumento in grado di andare a supportare i tecnici e tutti coloro che si occupino delle diagnosi energetiche.

In particolare, grazie all’app sarà possibile avere una valutazione riferita ai possibili interventi di efficientamento che si potranno mettere in pratica, sia a livello di impianti sia per la struttura delle scuole stesse, soprattutto con lo scopo di rendere le stesse molto meno vulnerabili in occasione di eventuali terremoti.

Come funzionerà l’app per l’ efficienza energetica delle scuole

L’applicazione per l’efficienza energetica delle scuole avrà un funzionamento piuttosto semplice ma molto efficace. Infatti, in generale consentirà di mettere a confronto i consumi realizzati all’interno dell’edificio scolastico con il fabbisogno energetico che si intende come riferimento per le scuole in generale.

In questo modo si potrà avere a disposizione un vero e proprio report, che potrà anche essere corredato da immagini esplicative, oltre ad un’indicazione riferibile al livello della classe energetica di merito. Infine, l’app fornirà dati grazie ai quali definire il livello della vulnerabilità strutturale degli edifici stessi.