La creazione di vetrine sul suolo pubblico può interessare moltissimi soggetti, soprattutto coloro che abbiano delle attività commerciali. Per la realizzazione di queste opere potrebbero essere necessarie differenti autorizzazioni.

Allo scopo di chiarire come doversi muovere e dover intervenire concretamente in tali fattispecie si è pronunciato il TAR Campania, nella sezione IV di Napoli, con la sentenza 4803 del 2017.

Come realizzare le vetrine sul suolo pubblico?

Le vetrine sul suolo pubblico sono quelle che, essenzialmente, si possono trovare in corrispondenza di negozi ed altre attività commerciali e che consentono di mostrare merce e altri elementi al pubblico.

In relazione a tali fattispecie si sottolinea, anche nella sentenza del TAR Campania, come sia necessaria la previa concessione per la costituzione della vetrina.

La concessione che sarà necessaria in tutti questi casi sarà sicuramente il permesso di costruire. Infatti, in ogni caso questa opera sarà comunque da considerarsi permanente e sarà in grado di modificare lo stato dei luoghi sui quali insisterà la sua presenza.

Allo stesso tempo, il Tribunale Amministrativo ha voluto aggiungere come, qualora non ci si occupi di richiedere e di ottenere il relativo permesso di costruire si potrà sempre applicare la sanzione della demolizione dell’opera.

Per tutti questi motivi, quindi, anche per l’installazione di una semplice vetrina sarà fondamentale seguire le procedure previste dalla legge e confermate dalla giurisprudenza, in modo da non arrivare ad incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare i soggetti a livello economico e concreto anche a lungo termine.