Sommario

La Manovra 2018 si è occupata davvero di regolamentare moltissimi aspetti fiscali e anche pratici per quanto riguarda il settore degli immobili. Tra questi sicuramente si ricorda la possibilità di ottenere e di utilizzare al cessione del credito.

In generale, all’interno della Manovra si specifica come tale cessione possa essere limitata, a livello di detrazione, agli interventi riferibili alle parti comuni condominiali che avranno la possibilità di beneficiare dell’ecobonus e del sismabonus.

Cessione del credito nel dettaglio per i bonus

Per quanto riguarda la cessione del credito riferibile all’ecobonus questo, che può essere costituito in misure che vanno dal 65 sino al 75%, potrà essere ceduto a soggetti privati, ai fornitori e anche alle banche da quelli che siano i beneficiari incapienti.

Per quanto riguarda il sismabonus, la cessione dello stesso, che può arrivare all’85%, potrà essere effettuata da tutti i tipi di beneficiari nei confronti di privati e fornitori, sempre per gli interventi che siano stati realizzati a livello delle parti comuni di edifici condominiali.

Grazie alla Manovra 2018 l’ecobonus sarà cedibile anche a livello di quei crediti che siano maturati per gli interventi relativi alla singola unità immobiliari. Quindi, questa cessione si estende anche oltre rispetto alle parti comuni, per comprendere i singoli appartamenti.

Cessione del credito e la nuova piattaforma

Si sta realizzando, inoltre, una piattaforma che consentirà di agevolare la cessione del credito. Questo intervento è stato annunciato da Ance e Deloitte che vogliono promuovere questa iniziativa per rendere più veloci le operazioni e anche per far fronte a problemi che prima ostacolavano proprio il ricorso agli incentivi all’interno dei condomini.