Nella legge di Bilancio 2018 è stata introdotta la Nuova Sabatini che ha portato ad incrementare di 330 milioni i finanziamenti agevolati per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e beni strumentali perle piccole e medie imprese.

Sono inclusi nel finanziamento anche attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, gli investimenti in hardware, in software ed in tecnologie digitali.

Sono stati stanziati anche 250 milioni per corsi in realtà aumentata, internet delle cose e tecnologie avanzate

Nuova Sabatini

Il 30% di queste risorse riguarderà gli investimenti di “Industria 4.0” e garantirà la finanziabilità delle tecnologie più avanzate.

La misura, al momento fissata al 31 dicembre 2018, non avrà più una scadenza ma si esaurirà automaticamente quando le risorse disponibili saranno esaurite.

Le imprese che formano i propri dipendenti in tecnologie “Industria 4.0” usufruiranno di un credito di imposta del 40%, fino ad un massimo di 300mila euro.

Anche le spese per acquisire o consolidare le conoscenze in big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata saranno agevolate.

Lo stesso avverrà per robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Dalle agevolazioni saranno esclusi i corsi di formazione ordinaria e periodica per conformarsi alle norme in materia di salute e sicurezza in materia di formazione.

I 250 milioni di euro saranno disponibili per l’anno 2019, gli investimenti dovranno essere sostenuti nel 2018 e il credito di imposta verrà indicato nella relativa dichiarazione dei redditi.