Sostenibile, leggero e facilmente riciclabile. Il legno è un materiale che offre soluzioni architettoniche di impatto, adattabili a tutti i contesti. Inoltre, agevola il risparmio energetico, livelli elevati di sicurezza antisismica e garantisce estetica e comfort abitativo. Ecco alcuni esempi che mostrano le straordinarie potenzialità del legno. Il futuro dei centri urbani saranno tutti edifici in legno.

Cellar bar – Madalena (Portogallo)

Lo studio FCC Arquitectura ha realizzato la riqualificazione di un edificio abbandonato con un ampliamento. Il risultato è un corpo in legno dalle linee tondeggianti, innestato nel fabbricato iniziale che invece ha linee squadrate.

Domespace – Quimper (Francia)

La casa circolare in legno realizzata da Patrick Marsilli è in grado di ruotare in base alla posizione del sole e si può attivare uno spostamento fino a 320°nei due sensi manualmente o con un telecomando. La casa sfrutta l’energia solare passiva d’inverno, è supportata da un camino centrale e un sistema di ventilazione incrociata all’interno garantisce il fresco nei mesi estivi.

Scuola dell’infanzia – Valdaora di Sotto (BZ)

Questa scuola sudtirolese unisce tradizione, vita contemporanea e natura. Le sue linee richiamano il concetto di sicurezza del nido e della libertà.

Circular pavillion – Parigi (Francia)

Realizzata nel 2015 su progetto dello studio Encore Heureux Architects, questa struttura il suo nome al concetto di economia circolare dato realizzato per oltre il 60% con elementi riciclati.

 Pyramidenkogel – Keutschach (Austria)

Inaugurata nel 2013, misura 100 metri ed è la torre in legno più alta del mondo. Progettata da Klaura Kaden + Partner ZT GmbH Architekten, manifesta le caratteristiche del legno: sicurezza, resistenza statica, velocità di realizzazione, eco-compatibilità e prestazioni energetiche.