Prende il via il piano di investimenti immobiliari Inail da 1,8 miliardi di euro. Il progetto prevede il finanziamento della costruzione e messa a norma di edifici ad alta utilità sociale.

Il bando, lanciato dall’Inail nel 2015, è rivolto agli enti locali per realizzare nuove costruzioni o riqualificare immobili già esistenti destinati a strutture scolastiche residenze universitarie e strutture sanitarie e assistenziali, da affittare poi alle amministrazioni pubbliche.

L’Inail può quindi acquistare immobili, ristrutturarli e poi affittarli ai comuni con un canone ad un tasso di interesse corrispondente al 3% del costo totale dell’opera.

Prende il via il piano di investimenti immobiliari: l’Inail ha acquistato una scuola

Il piano di investimenti parte con l’acquisto da parte dell’Inail di una scuola, effettuato lo scorso 25 ottobre.

La scuola fa parte del Comune di Carignano (To) e dopo la stipula dell’atto di compravendita, l’Inail e il Comune di Carignano hanno sottoscritto un contratto di locazione della durata di 18 anni, rinnovabile per altri 18, con un canone annuo fissato al 2,5% del costo complessivo dell’investimento.

Le iniziative Inail procedono alacremente e oltre a quella di Carignano, altre 64 iniziative sono in istruttoria. Le opere saranno finanziate con 367 milioni di euro destinati alle scuole nell’ambito degli investimenti riguardanti le opere di elevata utilità sociale.

A questi finanziamenti si aggiungono i 350 milioni dell’operazione #scuoleinnovative, promossa dal Miur attraverso un concorso internazionale, per cui sono stati presentati 1238 progetti.