Consip ha pubblicato il bando di gara per l’efficientamento energetico di 104 immobili dello Stato, un progetto sperimentale che verrà eseguito su immobili pubblici. L’Agenzia ha individuato il soggetto più adatto per avviare la sperimentazione nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il progetto rientra nell’ambito del programma dell’Agenzia del Demanio che punta alla riqualificazione e razionalizzazione delle prestazioni energetiche delle sedi della Pubblica Amministrazione: l’obiettivo è quello di ridurre la spesa pubblica. La base d’asta del bando parte da un valore di oltre 40 milioni di euro per 9 anni. Il programma è suddiviso in 12 lotti e la scadenza è fissata al 20 febbraio 2018.

 Elenco degli edifici oggetto della gara

I principali servizi oggetto della gara sono:

Servizio Energia: vettore energetico; gestione e manutenzione impianti di climatizzazione invernale

Servizio Elettrico: fornitura dell’energia elettrica

Servizi di Energy Management: installazione, gestione e manutenzione del Sistema di controllo e monitoraggio; elaborazione della Diagnosi energetica e della Certificazione energetica.

Con questo progetto sperimentale è confermata la volontà dello Stato di voler investire sull’innovazione portando avanti nuove iniziative di efficientamento energetico, attraverso Vigili del Fuoco, Agenzia del Demanio e Consip. Infatti, lo stato si propone, oltre che ottimizzare le spese di gestione, di rendere più sicuri gli immobili in uso alla PA, grazie alla realizzazione di strutture e impianti di nuova generazione.

Il bando è suddiviso in 12 lotti e si chiuderà a fine febbraio ed è il primo esempio di intervento massivo di efficientamento energetico su immobili dello Stato.