La scadenza per presentare le domande relative al Bando ‘Sport Missione Comune 2017’ è stata prorogata alle 24:00 del 4 Dicembre 2017.

Il bando, lanciato dall’Istituto per il Credito Sportivo e dall’Anci, è rivolto alla costruzione, l’ampliamento e la messa a norma di impianti sportivi e ha una dotazione di 200 milioni di euro divisa in due plafond: il primo, di 100 milioni, sarà devoluto ai Comuni con mutui a tasso zero, il secondo, di altri 100 milioni, sarà erogato a enti locali e privati che svolgeranno operazioni di partenariato pubblico-privato a tasso agevolato.

Impianti sportivi da realizzare

A far scattare la proroga è stata la difficoltà oggettiva dei Comuni interessati a presentare la documentazione relativa al parere CONI e al bilancio 2017 entro la scadenza prevista.

L’esame per ammettere le domande al contributo terrà conto della data di arrivo delle documentazioni provviste di ogni certificato. Con i 100 milioni di mutui a tasso zero, saranno realizzati, entro la fine del 2017, i progetti già in fase avanzata.

La metà di questi 100 milioni di euro sarà invece destinata agli interventi realizzati dai Comuni delle aree interne e dalle Unioni di Comuni. Ogni ente potrà presentare più istanze, ognuna contenente un solo progetto e beneficeranno di uno sgravio di interessi fino ad un massimo di 2 milioni di euro di mutui.

I mutui dureranno massimo 15 anni e nel caso la durata sia superiore l’abbattimento della quota interessi sarà calcolato sui 15 anni e spalmato per la durata del finanziamento con rate uguali.