Arriva finalmente la legge Uni per il pittore edile. Anvides, da due anni ormai appartenente a FederlegnoArredo, è il pioniere che è riuscito ad ottenere una norma Uni anche per l’Italia, attesa da molto tempo nel settore del pittore edile e volta a certificare il lavoro dell’artigiano professionista.

Si tratta di un passo molto importante che porterà piano piano ad una vera e propria qualificazione del settore, allo stesso modo di come accade in Germania ed in molti Paesi europei.

La differenza sostanziale è che negli altri paesi questa certificazione per il lavoro artigianale è da sempre esistita, mentre in Italia solo da qualche anno si stanno muovendo i primi passi.

Legge UNI ha portato ad un punto concreto

La necessità di proseguire nel processo di definizione della norma e la sua proposta ai tavoli UNI ha coinvolto nei mesi scorsi numerosi professionisti, aziende e rivenditori riuniti in Anvides/FederlegnoArredo.

I vari operatori del settore hanno portato avanti una battaglia con grande impegno e costanza, riuscendo ad ottenere un risultato che può davvero essere definito storico.

I contenuti introdotti dalla norma saranno presentati il prossimo 6 novembre alle 14.00 presso la sede di FederlegnoArredo in Foro Bonaparte, 65 a Milano. Ad esporre la nuova normativa saranno i rappresentanti di Anvides che incontreranno i rivenditori di prodotti vernicianti.

La normativa prevede un ruolo di primo piano per una categoria che potrà essere un punto di riferimento del processo di evoluzione degli applicatori, ovvero gli interlocutori.